Pianeta Maldicenza Homepage
EDIZIONE 2009

PREMI: A CIAMPI “SOCRATES PARRESIASTES” DELL'AQUILA
da Agenzia Ansa - 9 marzo 2009



L'AQUILA, 9 MAR - Carlo Azeglio Ciampi è il vincitore del premio nazionale 'Socrates Parresiastes' dell'Aquila. Lo hanno reso noto stamani, in una conferenza stampa, Tommaso Ceddia, il presidente dell'associazione culturale “Devoti di Sant’Agnese”, che ha ideato la manifestazione giunta alla terza edizione, e il sindaco del capoluogo abruzzese, Massimo Cialente.

Il «Socrates Parresiastes» viene assegnato ogni anno a una personalità che si è distinta per aver detto sempre la verità con autorevolezza, e per essersi espressa, in qualsiasi situazione, con franchezza, saggezza e coraggio. Ciampi, senatore a vita, Presidente emerito della Repubblica ed ex Governatore della Banca d'Italia, ha già comunicato l'accettazione del premio.

La cerimonia di consegna, secondo quanto riferito dagli organizzatori nel corso dell'incontro con i giornalisti, avverrà il 31 marzo a Roma, molto probabilmente al Senato. «Ciampi - ha osservato Ceddia - è stato l'uomo che, con perseveranza lungimirante e silenzionsa fortezza, guidò l'Italia nell'Unione europea, al riparo da possibili, rovinose cadute. Quando, nel 1993, gli fu conferita la Legione d'Onore, tale riconoscimento fu motivato con le parole di equilibrio, competenza, responsabilità, garbo e semplicità con cui manifestava le sue opinioni. Ancora oggi sono questi i caratteri distintivi dell'ex Capo dello Stato. E tali caratteri sono stati fondamentali nella decisione dei Devoti di conferirgli il premio».

Nelle due precedenti edizioni, il «Socrates parresiastes» è stato assegnato al filosofo Remo Bodei (2007) e al presidente del Censis, Giuseppe De Rita (2008). (ANSA)