Pianeta Maldicenza Homepage
IL PIANETA MALDICENZA

LA TOMBOLA AGNESINA
COSA E'
99 NUMERI, 99 PERSONAGG
I




La Tombola Agnesina è l’unica al mondo con 99 numeri, il numero magico della città dell’Aquila. E a ogni numero corrisponde un personaggio dell’Aquilanità, ovvero piccoli-grandi tasselli di quella che è stata un grande città e che tornerà a esserlo nonostante il 6 aprile 2009.

L’idea di una tombola così originale è nata dal basso del Movimento Agnesino che, da alcuni anni, esalta la tradizione secolare della Festa “strana” di Sant’Agnese, anch’essa unica al mondo, promuovendo ed organizzando il Festival della Maldicenza.

Gli ideatori Bianca Iannella, Luciana Pieri e Anna Rubei (del Club delle “Devote” di Sant’Agnese), Maura Sergio (Congrega delle Mejo Ortiche) e Vittorio Prato (Congrega Bar Gran Sasso) hanno lavorato sodo per due anni e alla fine hanno coronato il sogno. Anche perchè hanno coinvolto nel progetto molte delle “eccellenze” cittadine. Come gli esperti matematici che hanno studiato le combinazioni per le cartelle: i professori Francesco Leonetti, Antonio Cicone e Bruno Marconi. Ma anche gli studenti Lucia De Novellis e Camilla Palazzese dell’Accademia delle Belle Arti dell’Aquila, diretta da Marco Brandizzi, che con il docente e artista Stefano Ianni hanno progettato e realizzato le vignette riferire ai 99 personaggi. La One Group, con gli Agnesini Francesca Pompa e Duilio Chilante, ha poi “infiocchettato” l’idea facendola diventare realtà.

Un’idea nuova, partendo dal passato, per un futuro migliore come piccolo contributo alla “ricostruzione” della città.

L'Aquila, Sant'Agnese 2017


Angelo De Nicola
Presidente dell’Associazione culturale
“Confraternita dei ‘Devoti’ di Sant’Agnese”