Pianeta Maldicenza Homepage
EDIZIONE 2009

ECCO LE SEDICI CONFRATERNITE
CHE CONCORRONO PER IL PALIO
13 gennaio 2009



L’AQUILA - Sedici brani, in rappresentanza di altrettante confraternite agnesine, si daranno “battaglia” domenica 18 gennaio, a partire dalle 16, al teatro comunale dell’Aquila, nella finale del concorso di arte critica della sesta edizione di “Il Pianeta maldicenza”, l’iniziativa legata alla tradizione aquilana di Sant’Agnese.

I lavori, selezionati da una speciale commissione, saranno abbinati alle congreghe – una delle novità del regolamento di quest’anno – e sarà reso noto il nome di un solo autore, quello che si aggiudicherà l’Agnesino 2009.

I brani saranno rappresentati dagli attori della “Bottega dei Guitti”, che ha curato l’organizzazione artistica della serata, e saranno preceduti dal saluto del segretario a vita dei Devoti di Sant’Agnese, Ludovico Nardecchia. I lavori saranno valutati da due giurie, una composta dai rappresentanti delle maggiori istituzioni culturali della città, l’altra da componenti del Cral del Comune dell’Aquila, designati dal presidente, Francesco Marzi. Si tratta di Paola Giuliani, Roberto Salve, Maria Teresa D'Angelo, Caterina Lombardi, Gianna Lepidi, Gianna Giannangeli, Domenico Romito e Gianni Romano.

Al termine, con l’accompagnamento della banda dell’associazione di musica e cultura “I Briganti”, ci si sposterà al cortile del Comune, con ingresso da piazza dei Gesuiti. Qui, il sindaco Massimo Cialente e il presidente dell’associazione culturale dei Devoti di Sant’Agnese, Tommaso Ceddia, premieranno il vincitore assoluto (l’autore del brano classificato al primo posto) con l’Agnesino 2009, e la confraternita abbinata con il primo Palio di Sant’Agnese.

Al cortile del Comune, come di consueto, sarà offerto il vin brulè, che sarà preparato grazie ai prodotti messi a disposizione gratuitamente dai Supermercati Gallucci. La serata sarà allietata dalla musica dell’orchestra Dante Sorrentino e sarà distribuito, inoltre, il Dolce di Sant’Agnese, realizzato dagli studenti dell’Istituto Alberghiero dell’Aquila. Il servizio sarà effettuato dall’Associazione Nazionale Alpini, dalle Devote di Sant’Agnese e da rappresentanti di altre confraternite, che prepareranno altri dolci.

Ecco le 16 Confraternite in gara nell'ordine dei lavori che verranno rapprensenatti in Teatro comunale domenica 18 gennaio alle ore 16:

1. Confraternita Giornalisti in lingua (con il lavoro “Sor Cialente tene duro”)

2. Congrega Nevio e le lingue tese (“Stornellata de S.Agnese”)

3. Amici S.Agnese Pianola (“Agnesino e la sua ombra”)

4. Confraternita Poggio Picenze (“Sant'Agnese”)

5. Confraternita Amici per sempre (“Storia di S.Agnese”)

6. Congrega Sci-Muniti (“Ci stea 'na 'ote”)

7. Balla che te passa (“Ju mercatu”)

8. Club Devote Sant'Agnese (“Ju zinale”)

9. Confraternita Devoti S.Agnese (“Discorso fra Sallustio e Nettuno”)

10. Congrega Bar Gran Sasso (“Ju metrò”)

11. Confraternita de ju risu e ju piantu (“Lenguate”)

12. Congrega “Al Casablanca”(“Speranze precarie”)

13. Confraternita “Le ortiche” di S.Agnese (“'Na botta aju circhiu e una alla botte”)

14. Nobile Accademia di S.Agnese (“Gran turismo all'Aquila”)

15. Congrega Ana-Alpini L'Aquila (“Morte di una pineta”)

16. Congrega Miseria e Nobiltà (“Atto di carità”)