Pianeta Maldicenza Homepage
EDIZIONE 2008

PUBBLICATO IL BANDO DELL'EDIZIONE 2008
LAVORI ENTRO IL 15 DICEMBRE
21 novembre 2007



L'associazione culturale "Confraternita Aquilana dei Devoti di Sant'Agnese" ha provveduto a realizzare il bando relativo alla quinta edizione del concorso d'arte varia sulla maldicenza.

Ciò, allo scopo di rafforzare ancora di più le finalità di questa iniziativa, indirizzata a un'adeguata e corretta conoscenza della singolare tradizione aquilana della festività di Sant'Agnese, legata alla maldicenza intesa non come pettegolezzo o come insulto, ma come strumento valenza sociale e di leale antagonismo. In definitiva, un aspetto che si riconduce a una critica sincera e costruttiva, linea guida di questa tradizione tipica del capoluogo d'Abruzzo. Anche questa edizione di "Il Pianeta Maldicenza" si svolge con il patrocinio del Comune dell'Aquila e il sostegno della Carispaq. Fino al 15 dicembre sarà possibile presentare interventi - in lingua o in dialetto - di poesia, prosa e sketch, che dovranno essere contenuti nel limite massimo di esecuzione di 3 minuti.

Al concorso possono partecipare singole persone, gruppi di persone o singole congregazioni Agnesine, con un solo elaborato per partecipante. I lavori dovranno essere presentati alla segreteria dell'organizzazione, situata presso l'Istituzione Sinfonica Abruzzese, Ridotto del Teatro Comunale (Piazza del Teatro), dove è anche possibile reperire il bando. Bando che sarà presto disponibile anche alla Carispaq, all'ingresso della Residenza Municipale, in numerose edicole della città e che è in corso di distribuzione a varie confraternite Agnesine.

Oltre che dai Devoti, l'allestimento del "Pianeta Maldicenza 2008" verrà realizzato anche da altre otto congreghe: l'Accademia culturale di Sant'Agnese, il club delle Devote di Sant'Agnese, le confraternite "Balla che te passa" e "Giornalisti in lingua", le congreghe "Bar Gran Sasso" e "Miseria e Nobiltà", il gruppo "Amici di Sant'Agnese" e la "Nobile Accademia di Sant'Agnese". Una commissione di esperti e rappresentanti delle congreghe Agnesine procederà a un primo esame per selezionare, in ciascun settore, gli elaborati da proporre al successivo giudizio delle giurie. Gli interventi ammessi parteciperanno alla finale, prevista al Teatro Comunale il 20 gennaio 2008, e dunque proprio il giorno antecedente alla "festività" di Sant'Agnese. Gli stessi elaborati saranno proposti al pubblico da artisti e attori di qualificata professionalità, in collaborazione con le massime istituzioni cittadine, e saranno giudicati da una giuria popolare - composta da spettatori sorteggiati - e da una commissione tecnico-artistica. Questi due organismi designeranno il vincitore assoluto e i vincitori di categoria. Il vincitore assoluto riceverà l'Agnesino 2008, nel corso della consueta conviviale prevista per la sera del 20 gennaio 2008 nel cortile del palazzo Municipale.

Nei prossimi giorni si terrà una conferenza stampa nel corso della quale verrà illustrato il programma completo di "Il Pianeta Maldicenza" che prevede, oltre quella del 20 gennaio, anche un'altra serata al teatro comunale, il giorno precedente.


leggi sul capoluogo.it

L’Ufficio stampa