Pianeta Maldicenza Homepage
EDIZIONE 2007

IL CONCORSO DI ARTE VARIA:
IL LAVORO CHE HA VINTO L'AGNESINO
16 gennaio 2007



CARU COMBARE



di FRANCO NARDUCCI

- Caru combare, ècco semo arriàti aju pundu che non se camba cchiù, 'icheno che tuttu diminuisce, che stemno tutti bboni, che diininuìsceno le tasse... e jì penzo che se jamo 'nnanzi de stu passu...

- Ma che sta' a di'? Guarda che non è come 'ici tu. Ecco se siquitémo aji nnanzi de 'stu passu, combare mé, non se camba cchiù. Che dimninusce tuttu, che stemno tutti bboni, che ridùcheno le tasse... pé furtuna che tenémo la mitrupulitana de supirfice che porta cchiù de vendimila perzò, daji quattro candò aju 'spitale e viceversa, che po' ji 'olesse tandu sapé che tanna ji a fa' vendimila perzò, tutti ji jorni, aju 'spitaie.. mancu che fosse rescoppiata la guerra.

- Non sci recapitu gnende. Ma quale vendimila? Saranno scì e no nu mijaru, sembre le stesse, che fanno vendi 'ote 'nnanzi e arrète, 'nnanzi e arrète, pé sparagnà, pecché se cumbri vendi bijétti, la mmnetà è gràtìse, come alle giostre. - Iscì! Allora tu pinzi che quelle mille perzo' sò stùpite che se metteno a fa' vendi dote 'nnanzi e arrète, 'nnnanzi e arrète, 'nnanzi e arrete?!

- Stùpite?! Ma che sta' a di? Sò furbe. Sparàgneno la mmetà, se divèrteno e danno lauru aji giostrandi che fanno ggirà ju trininu in cundinuazzio'. Quistu è ju 'nvistimnendu del secolo combare mio, apposta tutte le risorze le stanno a 'mbegnà loco.

- Ma che sta' a di'? Lo sa' pecché all'Aquila non se sta a fa' gnend'atru? Aaah! Pecché tutte le risorze le stanno a 'mbegnà pe la mitrupuiltana de superfice. Ma lo sci vistu quanti pali hànno missu?... E quant'atri ne metteranno ancora.. Embè?! E tu lo sa' pecché, pé cchi, stanno fecènno tuttu questo? Noo? 'Mbè, te ho dico io pecché, pé cchi: pecché ccuscinta ogni palazzu avrà ju palu 'ella cuccagna cunduminiale sé, e tutti ji condomini se potranno diverti', a loro piacirmendo.

- Ma a tti te piàce de pazzià, combà. Addaéru pinzi che tutti quiji pali... ma lo sa' pecché j'honno missi? A parti che è giustu che la gende se diverte pure nu pocu... vojo aprì na breve parèntise. Mitti presemnbiu che se fecéa na cosa sotterranea, come stanno a fa' a tande parti, fòre che cci remanéa? Solu la rotaia. Embè?! Chi se nn'addunéa che s'era fatta n'opera ecuscì 'mbortande? Quasci gnisciunu. 'Mmece ecuscì se nn'adduneno tutti e se pìjeno ddu' piccio' co' na fava. L'unica cosa che tanna penzà j'aquilani che stanno lungu la linia è l'assogna pé panogne ji pali e ji premi da mette 'ngima, lo restu ci ha penzatu a tuttu l'amministrazione cummunale che ha fatta la spesa na 'ote e non ci ta penzà cchiù. Che po' pare che honno pure sparagnatu pecché pare che honno risciti a fa' nu stocche de rimanenze addove la quale j 'honno fattu omaggin de tutti ji birilli co' lle catene che honno piazzati a postu deji ferrivecchi pé tutta l'Aquila.

- No, no. None. Non è ccuscì. Se tu pinzi che non è statu n'affare te sta' a sbajà de rossu. Allora com'è? A Missina ci pònno fa' ju ponde e nojatri all'Aquila, non potémo... ma pecchi semo cchiù fessa eji siciliani, co' rispettu parlènno?

- Gnisciunu 'ice questo.. Secondo mé, ji penzo anzi che è statu n'affare. Scusa sa', ma che nojatri semo cchiù fessa deji siciliani? Embè?! Se issi se pònnno fa' ju ponde sopre aju strettu, pecché nojatri non ci tenessèmmo fa' la mitrupulitana? Anzi, pé spartì mejo le ddu' curzie, pare che ci vònno mette na bbella aiola spartitrafficu, andata e ritornu, de quelle che ormai all'Aquila ci semo bbeji che specializzati, tandu che le jemo somendènno pè tutta la città e pure pé lle frazzio'. Na bbella aiola de quelle de cemendu pittatu, però verdi- che da cchiù l'itea dell'aiola e no marro' che pare che l'erba s'ha seccata... e che non richieteno gnisciuna manutenzio',

- E magari ci mettémo, lungu tuttu in percorzu, tutte pinziline co'lle panchine pé fa' repusà la gende tra nu giru e n'atru.

- E magari pure nu bbeju chiuschittu che venne ji panini e le bibbite,

- Ma che sta' a di? 'Mmece ji penzo che sopre a 'st'aiole ci starria bbonu ogni tandu, quacche chiuschittu de quissi che vénnero jì panini, la bbirra... ma solu se ci mittirrìeno pure ji fattapposta pé jettacci le cartacce e le lattine, senno' unu se tenesse mette 'nzaccoccia tutti ji rifiuti e po' jiji a jettà aju capulinia aj'ecchese cèssi 'mbiazza palazzu.

- Combà me pare che mantomà non te revà bbona gnende. Me pari Bastian condrariu. E' pussibbile che ogni cosa che dico non te va mai bbona gnende?! Ji penzo che tu sci nu pocu privinutu, parli ccuscì, pe' partiti presu, pecché senno' non se spieca tuttu questo che sta' a di'... E allora, la disuccupazzio'? Che nne pinzi dejn fattu che l'Aquila semo ju primu paese cchiù dissuccupatu de tutta la pirifiria de Pescara? Eh?

- Ma che sta' a di' combà'?! Se fosse come 'ici tu allora L'Aquila tinirria nu primatu: sarda ju paese cchiù dissuccupatu de tutte le frazzio' de Pescara... - Ma se ancora non se cci anattteno!

- Pocu ci manca. E sarrìa la furtuna nostra fa' parti de na città che oltre a tené ju mare, tinirria pure la mondagna, che farria sicuramende fruttà ju Granzassu, ju fattu che ci sta ju Labboratoriu de Fisica, ju turismu... che smandillirria finarmende tutti ji risitui della mitrupulitana pé fa' na cosetta cchiù moterna, tipu le navette da na vindina de posti che passeno ogni dieci minuti e tte pòrteno addo' te pare; che co' quattro pondi fatti bboni te cullichirieno la piazza co' tuttu in circondariu... che retiriria tutti ji permessi aj farzi 'nvalitì (che stanno na freca mejo de nojatri) che ju corzu la mmatinia e la sera, ma cchiù la mmatina, arminu durande l'invernu, pare de sta' a Lurdese; che reésse na pulita a tutta la zuzzura che se vete 'ngiru; che...

- Ma che sta' a di'?

- Ji? Che stengo a di'?! Booh!... Triste a chi remane!