Pianeta Maldicenza Homepage
Rassegna stampa, commenti e news

ASSEGNATO L’AGNESINO

da Il Centro, 16 gennaio 2006


L’AQUILA. Il brano "Preghiera a Sant'Agnese" di Pio Di Stefano ha vinto il primo premio assoluto del concorso di arte varia sulla maldicenza, indetto dall'associazione culturale Confraternita aquilana dei Devoti di Sant'Agnese nell'ambito della terza edizione di ”Il Pianeta Maldicenza", la manifestazione ideata per promuovere la tradizione di Sant'Agnese.

Il concorso si è svolto ieri pomeriggio al teatro comunale. La giuria, composta da sette esponenti delle principali Istituzioni culturali (presidente Walter Capezzali) e da altrettanti spettatori estratti a sorte (presidente, Amedeo Esposito) ha giudicato il lavoro "Preghiera a Sant'Agnese", di Pio Di Stefano (interpretato dall'attore Bartolomeo Giusti), il migliore tra i sedici finalisti.

Gli elaborati erano stati selezionati in precedenza da un'altra commissione tecnica. L'iniziativa, anche quest'anno, ha avuto lo scopo di sottolineare come la maldicenza agnesina non sia equiparabile al pettegolezzo, ma sia sinonimo di leale antagonismo e di critica costruttiva..

L'intera organizzazione artistica dell'evento è stata curata dal Tsa e segnatamente da Federico Fiorenza. Lo stesso Fiorenza ha coordinato i filmati che hanno caratterizzato le rappresentazioni dei brani finalisti. Filmati prodotti dalla società "8 e mezzo" e realizzati da Marco Gialloreti ed Eleonora Vigna.
Il vincitore doveva ritirare il premio, l'Agnesino d'oro 2006, dalle mani di Fabio De Paulis, assessore alla Cultura del Comune dell'Aquila (ente che ha patrocinato la manifestazione insieme alla Carispaq e con il sostegno di altre confraternite agnesine) ma per un disguido non era presente (forse una conferma di una edizione con tante assenze).

Premiati anche i migliori lavori delle quattro categorie: "Nu pomeriggiu", di Teresa Colaiuda (poesia in dialetto aquilano, interpretata da Oscar Carbonara); "Un marziano visita la nostra città" di Bruno Ciammola (poesia in lingua italiana, interpretata da Claudio Marchione); "Aj'atru munnu" di Angelo Tatafiore (prosa in dialetto, interpretata da Antonello Carbonara e Giancarlo Chiodi); "Mi manca Picone" di Sabatino Ciocca (prosa in lingua, interpretata da Giuseppe Bisogno).

La cerimonia di premiazione è avvenuta ieri sera nel cortile del palazzo Comunale durante una conviviale nel corso della quale è stato offerto del vin brulè, preparato dall'Associazione nazionale Alpini, "Dolce di San t'Agnese" preparato dai ragazzi dell'Istituto Alberghiero, ed altri prodotti realizzati dalle Devote di Sant'Agnese.

Con le premiazioni del concorso e la festa in Municipio si è conclusa la tre giorni dedicata alla tradizione di Sant'Agnese. Ora appuntarnento al 21 gennaio con le cene delle congreghe e l'assegnazione delle cariche.