Pianeta Maldicenza Homepage
Rassegna stampa, commenti e news

ANDREOTTI E VESPA ALL’AQUILA PER LA MALDICENZA


di GIAMPIERO GIANCARLI
da Il Centro, 10 gennaio 2006


L'AQUILA - Interverrà anche il senatore vita Giulio Andreotti, alle manifestazioni organizzate in occasione della festa di Sant'Agnese che ci saranno dal 13 al 15 gennaio. Il programma è stato reso noto ieri in una conferenza stampa dalla ”Confraternita aquilana dei devoti”.

Andreotti ci sarà il 114 gennaio in occasione del convegno la ”Maldicenza in politica” nel quale il momento saliente sarà, per l'appunto, un incontro-intervista tra lui e Bruno Vespa. Andreotti, come è stato fatto notare dal presidente della ”Confraternita aquilana dei devoti di Sant'Agnese”, Tommaso Ceddia, festeggerà in quel giorno, proprio all'Aquila, il suo 87esimo compleanno. Il senatore a vita aveva annunciato la sua presenza già per la scorsa edizione ma un'afonia gli impedì di intervenire.

Il programma si articola in tre eventi che si terranno nel Teatro comunale. Il 13 gennaio, dunque, dalle 17, è prevista la tavola rotonda su ”Prima internazionale della maldicenza, ovvero generi e ruoli in alcune capitali europee”. Moderatore sarà il corrispondente Rai da Parigi, Antonio Caprarica, con interventi di Marc Semo, editorialista di ”Liberation” nota pubblicazione francese, Savik Shuster, conduttore di un programma Tv a Mosca personaggio sgradito a Putin, e William Ward, corrispondente di Panorama da Londra.

Il giorno successivo, quello clou, sarà caratterizzato, a partire dalle 16, dal convegno ”La maldicenza in politica” con relazioni dello scrittore Antonio Spinosa su ”La maldicenza nella storia” e del giornalista Lino Jannuzzi su ”La maldicenza nell'attualità”. Ci sarà anche un intervento del presidente della Giunta regionale, Ottaviano Del Turco e, per concludere, l'attesa intervista di Bruno Vespa ad Andreotti.

Il 15 gennaio, a partire dalle 16 al teatro comunale e dalle 18 nel cortile del Municipio, ci sarà la premiazione del concorso di arte critica avente come tema, per l'appunto, la maldicenza. Sono 50 le opere arrivate e sedici sono state selezionate. Queste sedici saranno rappresentate, con degli sketch, dagli attori del Tsa. Il Tsa, sotto la regia di Federico Fiorenza, curerà l'evento quanto all'aspetto spettacolare. Presenteranno Alessia Giangiuliani e Ninni Giusti.

Alle 18, nel cortile del Municipio, la presentazione del vincitore. «Quando iniziammo questa avventura- ha commentato Ludovico Nardecchia, segretari ”a vita” dei ”Devoti” ringraziando le otto Confraternite, le istituzioni e la Carispaq, per il loro sostegno, «temevamo che ci prendessero per matti. Invece abbiamo ottenuto riconoscimenti a cominciare dai lavori per il concorso che sono arrivati anche dall'estero. Il successo della nostra iniziativa dimostra che in questa città ci sono delle forze davvero buone che possono fare tanto».

«Non è nostra intenzione», ha detto Ceddia «trasferire all'Aquila il ruole di capitale della maldicenza con queste iniziative, come insinuano alcuni. Già nella prima edizione abbiamo chiamato il Rettore dell'Università vaticana dell'Angelicum ed un'antropologa per spiegarci la posizione della cultura, anche cattolica, sul ruolo sociale della maldicenza».