Pianeta Maldicenza Homepage
"Confraternita dei 'Devoti' di Sant'Agnese"
EDIZIONE 2012
PASQUALE MARTELLA RIELETTO PRIORE
"FINALMENTE LARGO AI GIOVANI..."






Pasquale Martella è stato eletto ieri sera "Priore" per il 2012 della più antica Confraternita agnesina aquilana, ovvero la "Confraternita aquilana dei 'devoti' di Sant'Agnese" dalla quale è nata l'omonima Associazione culturale, presieduta da Tommaso Ceddia, che da sette edizioni promuove il festival "Il Pianeta maldicenza". Festival ripartito quest'anno dopo due di sosta per il sisma.

La Confraternita, per antica tradizione, elegge una sola carica.
Martella, costruttore molto noto, è risultato il più votato (quasi un plebiscito) al termine dello scrutinio (presidente del seggio: Corrado Farroni; Germano Barattelli e Fausto Ronconi scrutatori) tenutosi a conclusione di una frizzante ed allegra serata nella "mangiatoia" del ristorante "L'aquila Reale" a Gignano.



"Finalmente largo ai giovani..." è stato il commento generale. Martella, che era già stato Priore nel 1990, è stato rieletto grazie al cosiddetto emendamento-Cordeschi, ovvero grazie al ricorso vinto da quest'ultimo in base al quale si può essere rieletti.
Il Priore uscente, Oreste Cordeschi (cui per tradizione è toccato offrire champagne), ha passato il testimone (il tradizionale piccone "male e peggio") e le insegne (l'antico medaglione finemente intarsiato) a Martella cui toccherà "governare" il 2012 insieme con l'immarcescibile "segretario a vita" Ludovico Nardecchia.
L'Aquila, 22 gennaio 2012


Nella foto a sinistra il Priore entrante Pasquale Martella e, a destra, l'uscente Oreste Cordeschi




VEDI L'ELENCO DEI PRIORI DAL 1959